Gestionale

Titolo: Toyota Way per la Lean Leadership. Raggiungere e mantenere l'eccellenza in azienda
Autori: Jeffrey K. Liker, Gary L. Convis
Editore: Hoepli
Anno: ottobre 2015
Copertina: sovracopertina plasticata
Pagine: 360 - XL
Formato: 14x21,5 cm
Anno:novembre 2015
Codice ISBN: 9788820370299
Prezzo di copertina: 24,90 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 21,20 Euro

Clicca per procedere all'acquisto

Edizione arricchita con casi di aziende italiane che hanno applicato i principi della Lean Leadership. La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno.

Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l'azienda?

L'ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo nuovo e importante titolo della serie Toyota Way, gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale.

Toyota Way per la Lean Leadership è il testo ideale se volete raggiungere l'eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo.

Toyota. Il nome è sinonimo di eccellenza: auto di classe e business thinking in grado di cambiare completamente le regole del gioco.

Uno dei fondamenti del successo senza precedenti di Toyota è il suo celeberrimo sistema di produzione e il suo meno noto programma di sviluppo dei prodotti.

Entrambe queste strategie tengono sempre presente, in ogni momento, l'utente finale e sono divenute il modello di tutto il movimento globale del business Lean.

Fin troppo spesso le aziende che adottano il Lean dimenticano di adottarne l'ingrediente più critico: la Lean Leadership.

Toyota fa enormi investimenti per selezionare con attenzione e formare leader che si adattino perfettamente alla propria filosofia e cultura. In questo modo è riuscita a ottenere: crescita costante, aumento dei profitti per 58 anni consecutivi, rallentando solamente quando ha dovuto affrontare le difficoltà finanziarie del 2008, la crisi dei richiami e il peggior terremoto giapponese del secolo; creatività inarrestabile, l'approccio al pensiero e al problem solving innovativi ha portato a un rating aziendale molto elevato e a un'incredibile customer satisfaction, consentendole di superare le tre crisi presentatesi in rapida successione e di uscirne rafforzata; branding forte e rispetto, la reputazione del brand è stata fondamentale per fare in modo che l'azienda riuscisse a riprendersi rapidamente dalla crisi dei richiami del 2010, una vera e propria tempesta mediatica.

E quale tempesta. Ma quella che sembrava una nave in procinto di affondare naviga oggi nuovamente a tutto vapore. Forse la cultura Toyota ne era risultata indebolita, ma la Lean Leadership è stata il faro che ha mostrato quale fosse la via giusta per tornare agli splendori di un tempo.


Indice
Prefazione di Akio Toyoda
Prologo
Guida alla lettura dell'edizione italiana
Introduzione
I leader nel Toyota Way: un viaggio che dura una vita
Sviluppo individuale: identificare con sicurezza e far crescere i nuovi leader sul gemba
Guidare e sviluppare gli altri
Il kaizen quotidiano: sviluppare di continuo la leadership dal basso verso l'alto
Hoshin kanri: allineare vision, obiettivi e piani per il miglioramento continuo
La leadership Toyota rivoluziona Dana Corporation
Imparare dalla leadership Toyota
Appendice A
Note
Bibliografia
Ringraziamenti
Ringraziamenti per l'edizione italiana
Indice analitico


Autori
Jeffrey K. Liker
, autore di diversi libri di successo sul Toyota Way, è un esperto di processi e cultura Toyota. È professore di ingegneria e operatività industriale presso la University of Michigan, nonché formatore e consulente presso Liker Lean Advisor. Vive ad Ann Arbor, nel Michigan.

Gary L. Convis è ex presidente e CEO e attualmente consulente di Dana Holding Corporation, fornitore di componenti automobilistici per veicoli commerciali e off-highway che fattura 6,1 miliardi di dollari. È stato il primo direttore generale del NUMMI e il primo presidente americano del più grande stabilimento Toyota fuori dal Giappone. Gary è quindi diventato vicepresidente esecutivo e managing officer presso Toyota. Vive con sua moglie Deborah a Santa Barbara, in California.

Luciano Attolico, ideatore della metodologia Lean LifestyleTM, founder e CEO di Lenovys, società di ricerca, consulenza e formazione, è uno dei massimi esperti in Europa di Performance Improvement, Lean Leadership e Impact Innovation. Già manager in aziende multinazionali, ha collaborato e svolto progetti internazionali con i più grandi esperti mondiali, tra cui Masaaki Yutani, Hiroshi Moriwaki, Jeffrey Liker e John Drogosz. Come consulente e formatore ha guidato la Lean Transformation di numerose importanti aziende nazionali ed internazionali. È autore del best seller italiano Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi, Hoepli, 2012, e coautore di Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano, Hoepli, 2014.