Gestionale

Titolo: Investire For Dummies
Autore: Massimo Intropido
Editore: Hoepli
Anno: maggio 2015
Edizione: copertina plasticata
Pagine: 202 - XXII
Formato: 18,5x23,5 cm
Codice ISBN: 9788820367633
Prezzo di copertina: 19,90 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 16,90 Euro

Clicca per procedere all'acquisto

Investire For Dummies spiega, in modo semplice ma al tempo stesso con un approccio professionale, come interpretare l'andamento dei mercati e le caratteristiche dei più importanti strumenti finanziari.
È una guida completa per chiunque sia interessato a conoscere le regole fondamentali dell'investimento, senza eccessivi tecnicismi ma anche senza pericolose semplificazioni.
Ogni capitolo è composto da una scheda tecnica che sintetizza i principali contenuti e da una conversazione tra l'autore e un'ipotetica investitrice che vuole imparare i trucchi e i segreti dell'investimento.

Le basi dell'investimento. Le caratteristiche delle varie attività finanziarie: azioni, obbligazioni, etf, fondi, certificati, sia per ottenere risultati positivi sia per tenere sotto controllo il livello di rischio.

I mercati finanziari. Che cosa dobbiamo aspettarci dai mercati finanziari. Quali sono le operazioni tipiche che vi si svolgono. Come dobbiamo comportarci.

La macroeconomia. Le relazioni esistenti tra la macroeconomia e l'andamento dei mercati finanziari. Come studiarne i legami per ottenere buoni rendimenti dai propri investimenti

Cosa fare e cosa non fare. Quali sono le regole da seguire e gli errori da evitare quando si investe sui mercati finanziari.


Indice
Le caratteristiche di azioni, obbligazioni, valute e materie prime
I collocamenti, le offerte pubbliche e gli aumenti di capitale
I principali dati macroeconomici
La fiscalità dei vari strumenti finanziari
Gli strumenti derivati e il loro profilo di rischio
Gli errori che l'investitore non deve commettere


Autore
Massimo Intropido
Analista e formatore finanziario, partner non istituzionale di Borsa Italiana, è autore di libri ed articoli su materie finanziarie, e spesso ospite di vari canali televisivi e radiofonici in qualità di commentatore di economia e mercati finanziari.