Gestionale

Titolo: Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo. La sfida al pensiero comune per creare nuove idee
Autore: Adam Grant
Editore: Hoepli
Anno: ottobre 2016
Rilegatura: rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine: 294 - X
Formato: 14x21,5 cm
Codice ISBN: 9788820376963
Prezzo di copertina: 19,90 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 16,90 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Impariamo a farci sostenitori delle nostre idee migliori e scopriamo come i leader possono stimolare negli altri l'originalità di pensiero e di azione.
Nel suo nuovo libro Adam Grant, una delle menti più stimolanti e provocatorie della sua generazione, torna a domandarsi come creare un mondo migliore; ma stavolta affronta la questione dal punto di vista dell'originalità: scegliere di andare controcorrente, respingere il conformismo, opporsi alle tradizioni sorpassate.
Come possiamo difendere i meriti di nuove idee e nuove prassi senza mettere a repentaglio la reputazione, le relazioni e la carriera?
Attingendo a sorprendenti studi scientifici e a esempi tratti dal business, dalla politica, dallo sport e dallo spettacolo, Grant sfata il mito secondo cui gli anticonformisti di successo sarebbero naturalmente portati a esercitare la leadership e ad affrontare il rischio.
Essere originali mostra che chiunque può individuare opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea, tenere sotto controllo la paura e i dubbi, alzare la voce senza lasciarsi zittire.
Scoprirete quali tecniche hanno decretato il successo di: un imprenditore che promuove le sue startup elencando le ragioni per non investire; una dipendente di Apple che ha sfidato Steve Jobs pur trovandosi tre livelli sotto di lui nella gerarchia aziendale; un'analista che ha ribaltato il dogma della segretezza nella CIA; un miliardario e mago della finanza che licenzia i dipendenti se non lo criticano abbastanza; un produttore cinematografico che, con una sola domanda, ha permesso che venisse realizzato il primo film di animazione Disney basato su una storia originale.
Grant insegna a tradurre in azione le idee originali in modo efficace e sostenibile, offrendo suggerimenti pratici per trovare alleati nei luoghi più imprevisti, combattere il pensiero di gruppo e insegnare ai nostri figli a pensare con la loro testa.
Opporci al conformismo può migliorare la nostra situazione e darci l'impulso ad agire.
Le persone originali vivono le stesse insicurezze e le stesse paure di chiunque altro, ma la differenza è che di fronte alle difficoltà non si paralizzano: anzi, si rimboccano le maniche.
Essere originali vi darà gli strumenti per realizzare le vostre idee e il coraggio di fare il primo passo.


Indice
Prefazione di Sheryl Sandberg
La distruzione creativa
Investitori ciechi e investitori con un occhio solo
Il bastian contrario
Non c'è fretta
Riccioli d'Oro e il Cavallo di Troia
Ribellarsi conviene
Ripensare il pensiero di gruppo
Smuovere le acque e non far rovesciare la barca
L'azione efficace. Ringraziamenti
Note
Indice analitico

Autore
Adam Grant
ha conseguito un dottorato all'Università del Michigan e una laurea all'Harvard College. È stato per quattro anni consecutivi il docente con il punteggio più alto alla Wharton School; è uno dei venticinque esperti di management più influenti al mondo, un'autorità internazionale nel campo delle risorse umane e uno dei quaranta migliori professori di business sotto i quarant'anni. È consulente di aziende e organizzazioni del calibro di Google, la NFL, Johnson e Johnson, Goldman Sachs, Disney Pixar, le Nazioni Unite, l'esercito e la marina degli Stati Uniti e il Forum Economico Mondiale, dove è stato nominato Young Global Leader. Autore del bestseller internazionale Give and Take, è editorialista del New York Times sui temi del lavoro e della psicologia.