Gestionale

Titolo: Il capo e la responsabilità
Autore: Tim Richardson
Editore: Tecniche Nuove
Edizione: prima Edizione
Anno: settembre 2015
Pagine: 228
Rilegatura: Brossura
Formato: 15x21 cm
Codice ISBN: 978-88-481-3108-7
Prezzo di copertina: 23,90 Euro
Prezzo esclusivo (sconto 15%): 20,30 Euro

Clicca per procedere all'acquisto

Il capo e la responsabilità
Come essere un leader autorevole, affidabile e di successo

Questo libro parla di ego, ambizione, tradimento, redenzione, fiducia e speranza.

Sembrerebbero gli ingredienti per un romanzo, ma in questo caso i personaggi sono reali e le storie sono vere.

Non è un mero esercizio di discussione sulla leadership, sarebbe troppo facile e poco impegnativo per il lettore; è invece un incoraggiamento a prendersi una pausa e a considerare le risposte a una domanda fondamentale: “Come si può essere leader responsabili e (ri)conquistare la fiducia e il rispetto del personale?”

Attraverso una serie di casi di studio selezionati con cura ed esperienze personali, l'autore non si limita a descrivere come un leader responsabile è in grado di rilevare i difetti di un team o di un'impresa, ma mostra anche come una leadership autentica e coraggiosa possa rappresentare un esempio personale di vitalità e utilità per gli altri, nella vita come nel lavoro.

Il testo identifica questi criteri che sono l'abilità nell'intrattenere relazioni nell'organizzazione, la definizione e gestione dei ruoli e il perseguimento delle pratiche etiche.

Inoltre analizza questa figura e le sue caratteristiche all'interno di una struttura e ne offre un modello di riferimento che aderisca alla cultura aziendale.


Autore
Tim Richardson
è un maître à penser esperto in leadership socialmente responsabile.
È stato il capo dello sviluppo e gestione dei talenti in PricewaterhouseCoopers dove ha organizzato numerosi programmi per la formazione e la valorizzazione dei quadri e dirigenti. Attualmente è Direttore di Waverley Learning Ltd e di It's Original Ltd, società di formazione molto conosciute nei paesi anglosassoni. Fra i suoi clienti si segnalano HSBC, BBC, BOC, Zurich, Centrica, Lloyds TSB, Barclays e Uniliver.