Enti Pubblici

Titolo: La SCIA nella polizia amministrativa. Normativa, prassi e procedure operative e sanzionatorie
Autori: Marco Massavelli
Editore: Halley Editrice
Pagine: 280
Formato: 17x24 cm
Anno: marzo 2015
Codice ISBN: 978-88-7589-450-4
Prezzo di copertina: 28,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto

LA SCIA NELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA
Normativa, prassi e procedure operative e sanzionatorie


Semplificazione e trasparenza hanno interessato i Comuni sia da un punto di vista della gestione dell'Ente locale, sia dal punto di vista dei rapporti con i cittadini, e sia dal punto di vista dei procedimenti amministrativi di competenza comunale: tra questi è stato introdotto l'istituto della SCIA, acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Il cittadino non dovrà più presentare una infinità di documenti e attendere la lunga istruttoria del competente ufficio per ottenere una autorizzazione amministrativa: oggi, basta rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune e presentare una SCIA.

Il volume, aggiornato al D.L. n. 33/2014, illustra queste importanti novità normative e procedurali: il lettore si confronterà, quindi, con le nuove regole, con le interpretazioni fornite dalla prassi dei competenti Ministeri, e con schemi e prontuari che offrono il necessario corollario per l'applicazione corretta delle nuove leggi e delle nuove sanzioni.


AUTORE
Marco Massavelli
, Vice Comandante della Polizia Municipale di Druento (TO), autore di diverse pubblicazioni in materia e docente e relatore in corsi e convegni.