Enti Pubblici

Titolo: Le nuove detrazioni e agevolazioni sugli immobili
Autori: Antonio Cantalupo, Claudio Bentivegna
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 80
Formato: 15x21 cm
Anno: gennaio 2016
Edizione: prima edizione
Codice: 9788891615701
Prezzo di copertina: 9,90 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Cosa cambia dopo la Legge di stabilità 2016 - Legge 28 dicembre 2015, n. 208


La Legge di stabilità per il 2016, Legge 28 dicembre 2015, n. 208, ha previsto una serie di misure dedicate alla casa ed agli immobili, tra le quali spiccano quelle di natura agevolativa: si tratta di norme di grande attualità e interesse, non solo per gli operatori del settore tributario, ma anche per i contribuenti, obbligati a districarsi nella continua proliferazione legislativa degli ultimi anni.

Il volume aggiorna il lettore su tutte le detrazioni fiscali in materia di ristrutturazione edilizia, distinguendo le varie tipologie di immobili e i lavori per i quali spettano, soffermandosi, poi, sulle detrazioni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, su quelle detrazioni per il risparmio energetico e per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

Un capitolo specifico riguarda le agevolazioni fiscali per la vendita e l'acquisto di fabbricati, in particolare con il contratto di leasing, l'istituto del reverse charge nella compravendita immobiliare e le agevolazioni in caso di acquisto di prima casa.

Non manca l'esame di alcuni casi particolari, come le agevolazioni previste per l'acquisto e le ristrutturazioni di immobili destinati all'attività di lavoro autonomo o professionale, e si riservano infine gli ultimi capitoli alla materia delle locazioni immobiliari ed alle agevolazioni Irpef degli interessi passivi sui mutui.

Completano il testo alcune tabelle riepilogative e l'appendice con i riferimenti normativi utilizzati.


Autori
Antonio Cantalupo
, Avvocato del Foro di Salerno.
Giurista d'impresa e Mediatore in materia civile e commerciale, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, con particolare attenzione anche per la tematica delle sanzioni amministrative e delle violazioni in materia tributaria.

Claudio Bentivegna, Avvocato stabilito del Foro di Foggia.
Specializzato in diritto civile e commerciale, esperto in materia tributaria, sostanziale e processuale, grazie anche ai numerosi corsi e seminari frequentati in diverse Università italiane, tra cui anche un Master di II livello in Diritto Tributario. Svolge la professione principalmente nelle città di Foggia e Firenze. Attualmente è altresì Consulente legale del Centro Internazionale di Poesia di Triuggio, Mb.