Diritto

Titolo: La governance strategica degli studi legali. Edizione italiana di Strategic governance for law firms a cura di José Paulo Graciotti
A cura di: Marco Ferraro
Editore: Cedam - WKI
Anno: luglio 2018
Pagine: 192
Codice: 00236217
Codice isbn: 9788813368487
Prezzo di copertina: 24,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Le nuove tecnologie modificano lo studio legale.
Qual è il nuovo contesto e qual è il modello di lavoro circolare per gli studi legali?
Come sono stati ristrutturati gli studi legali nordamericani dopo la crisi?
In che modo i giovani avvocati affrontano la competitività e in che modo è possibile liberarsi della mercificazione dei servizi legali?

La persona che risponderà a tutte questi quesiti è José Paulo Graciotti, l'ingegnere che da quasi 30 anni si dedica alla ristrutturazione degli studi legali.

Il rapporto con la pratica legale e l'attuale importanza strategica per gli studi legali, i trend gestionali e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale sono molto più che semplici tendenze, sono aspetti essenziali per i nuovi profili delle aziende che prestano servizi legali e per il cambiamento dei rapporti con il cliente.

In questo libro, Graciotti illustra e spiega concetti quali Knowledge Management, Learning Company, Data Analytics, BI, Metriche, Algoritmi, Intelligenza Cognitiva e Cyber Security.

Se da un lato l'accelerazione dello sviluppo tecnologico e l'emergere delle cosiddette tecnologie dirompenti esercitano una maggior pressione su questo Crogiolo, dall'altro offrono un'opzione molto interessante per adattarsi, diventare più efficienti e prepararsi ai cambiamenti futuri.

Oltre all'adozione dei cambiamenti tecnologici, il business dovrà essere gestito in modo diverso e da persone che abbiano una mentalità aperta, una predisposizione alle novità, un'alta resilienza e che non abbiano timore di sperimentare, commettere errori ed imparare.
Solo così le aziende e gli studi legali potranno essere pronti per i cambiamenti
José Paulo Graciotti

Questa è l'edizione italiana del volume di J. P. Graciotti, curata dall'avv. Marco Ferraro.

Indice