Diritto

Titolo: I reati di falso
Autore: Paolo Emilio De Simone
Editore: Maggioli Editore
Anno: ottobre 2018
Collana: Legale
Edizione: prima
Pagine: 310
Formato: 17x24 cm
Codice isbn: 9788891630438
Prezzo di copertina: 32,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 27,20 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Aspetti di diritto sostanziale e processuale, penale e civile

Il presente volume è stato concepito come uno strumento di rapida, agile e chiara comprensione dell'attuale sistema codicistico dei reati di falso, anche con riferimento - in un'ottica multidisciplinare - ai possibili e connessi risvolti processualistici, sia in campo penale che civile, resa ancora più agevole attraverso la previsione di tabelle di sintesi e schemi a lettura guidata che evidenziano i punti salienti di ogni questione problematica.

Con il presente testo si vuole fornire all'operatore del diritto un'attenta analisi, dinamica, approfondita e aggiornata, della disciplina relativa ai reati di falso, in particolar modo quelli relativi alle falsità in atti.

Anche tale parte del codice penale non è rimasta immune da recenti interventi del Legislatore delegato (d.lgs. 15 gennaio 2016, n. 7) tesi a rendere maggiormente aderente alla realtà la lettera della legge e concretizzatisi, sia nell'opera di abrogazione di alcune fattispecie penali, meno gravi ed evidentemente meno "pericolose" nella realtà socio-giuridica odierna, che in quella di previsione di nuove ipotesi delittuose, connesse all'utilizzo sempre più pervasivo dello strumento informatico, ovvero di ipotesi in cui la procedibilità è prevista a querela della persona offesa.

Autore
Paolo Emilio De Simone
, Magistrato dal 1998, dal 2006 è in servizio presso la prima sezione penale del Tribunale di Roma, in precedenza ha svolto le sue funzioni presso il Tribunale di Castrovillari, poi presso la Corte di Appello di Catanzaro, nonché presso il Tribunale del Riesame di Roma. Dal 2016 è inserito nell'albo dei docenti della Scuola Superiore della Magistratura, ed è stato nominato componente titolare della Commissione per gli Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma per le sessioni 2009 e 2016. È autore di numerose pubblicazioni, sia in materia penale sia civile, per diverse case editrici.