Economia

Titolo: I fondi europei nazionali e regionali per l'agricoltura e l'agroalimentare
Autori: Marcello Pierini, Giuliano Bartolomei, Alessandra Marcozzi
Editore: Epc
Anno: marzo 2017
Pagine: 448
Formato: 15x21 cm
Codice isbn: 9788863107517
Prezzo di copertina: 27,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 24,30 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Guida pratica per conoscere ed utilizzare le agevolazioni ed i finanziamenti per lo sviluppo del settore primario

L'opera fornisce un compendio sistematico delle agevolazioni previste, a livello europeo, nazionale e regionale, per il settore agricolo ed agroalimentare.

Il lavoro è rivolto sia a coloro che già operano nel settore e vogliono approfondire strumenti e misure disponibili, sia a coloro che intendono intraprendere una nuova attività imprenditoriale.

La prima parte del libro è dedicata all'approfondimento dei soggetti che operano nel settore primario e al contesto strategico europeo in cui si collocano la politica agricola comune, lo sviluppo rurale, i partenariati europei dell'innovazione e egli altri programmi preordinati dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione tecnologica, in ambito agricolo ed agroalimentare.

La seconda parte sintetizza i molteplici strumenti legislativi specifici esistenti a livello nazionale gestiti dal Miapaaf e dall'Ismea, nonché gli altri strumenti agevolativi utilizzabili dalle imprese.

La terza parte affronta l'attuazione dei piani di sviluppo rurale nelle singole regioni e province autonome, analizzando in maniera trasversale le principali misure specifiche per l'imprenditoria giovanile, l'agricoltura sociale, la ricerca e la sperimentazione.


Indice
Premessa

Parte 1. Fondi europei
I protagonisti dell'agricoltura in Italia ed in Europa
La politica agricola comune Pac
Il contesto strategico europeo: fondi e innovazione in agricoltura
Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale Feasr
Partenariati europei dell'innovazione e gruppi operativi

Parte 2. Fondi nazionali
La politica agricola nazionale
Incentivi specifici per il settore agroalimentare
Altre agevolazioni di carattere generale usufruibili anche dalle imprese agroalimentari

Parte 3. I Psr regionali e l'agricoltura multifunzionale
I fondi regionali
L'agricoltura multifunzionale

Bibliografia
Appendice alla parte terza


Destinatari
Tutti coloro che operano nel settore agricolo e agroalimentare e che vogliono approfondire strumenti e misure disponibili.


Autori
Marcello Pierini
Titolare Cattedra europea Jean Monnet Ad Personam in Diritto dell'Unione Europea, Direttore del Centro Europe Direct Marche nell'Università di Urbino Carlo Bo. Docente di Management in Politiche e progettazione europea nell'Università di Camerino

Giuliano Bartolomei
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, esperto in finanza agevolata e fondi comunitari, dal 1987 socio fondatore e presidente della Fideas Srl società di consulenza per l'accesso ai fondi comunitari, nazionali e regionali. Le sue esperienze si sono arricchite anche all'estero, nell'ambito di progetti comunitari di cooperazione transnazionale

Alessandra Marcozzi
Laureata in Economia e commercio, con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, integra la propria formazione con corsi in progettazione europea, management dell'innovazione e specifici programmi europei. Dal 2008 si occupa di progettazione, sviluppo, e gestione di progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali.