Enti Pubblici

Titolo: Guida al bilancio di previsione 2018 - 2020. Il necessario per una corretta approvazione. Aggiornato alla legge di Stabilità 2018
Autore: Angela D'Eri
Editore: Halley Editrice
Anno: gennaio 2018
Pagine: 250
Formato: 17x24 cm
Edizione: prima
Codice isbn: 9788875894863
Prezzo di copertina: 35,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Questo libro è un fedele compagno di lavoro per chi è alle affannose prese con il bilancio di previsione e spesso non sa da che parte cominciare.

È stato concepito con l'esperienza di venti anni sul campo e vuole essere una guida per i colleghi, specie dei Comuni minori, che hanno adempimenti identici al Comune di maggiori dimensioni, ma si trovano spesso soli ad affrontare l'elaborazione di una serie di documenti, alle volte ridondanti e sicuramente connotati da un certo grado di difficoltà, acuito sia dalla contabilità finanziaria potenziata, che ha stravolto tutti i concetti basilari del ragioniere comunale medio, sia dall'accumularsi di novità normative sempre più stringenti, a volte anche coercitive e sanzionatorie.

Partendo dall'analisi della Legge di bilancio 2018, effettuata quasi in tempo reale rispetto ai tempi di approvazione parlamentare, si passa a quanto necessario per la stesura di un corretto DUP, l'analisi degli schemi di bilancio e degli allegati obbligatori previsti anche da ARCONET.

Chiude la trattazione un'utile appendice in cui vengono forniti gli schemi di deliberazione del bilancio, del DUP e delle delibere propedeutiche.


Autore
Angela D'Eri
, da circa venti anni dipendente nel settore finanziario del Comune di Statte, svolge un incarico di vertice per l'Unione dei Comuni. All'interno del Comune, occupa una posizione di rilevanza strategica, curando principalmente le fasi di programmazione e rendicontazione dell'Ente.