Gestionale

Titolo: Corso di formazione e aggiornamento sui rischi specifici nel commercio
Autori: Lucio Fattori, Stefano Massera
Editore: Epc
Anno: novembre 2017
Pagine: 176
Formato: 15x21 cm
Codice isbn: 9788863108286
Prezzo di copertina Libro + Cd rom: 45,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro + Cd rom (sconto del 10%): 40,50 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Secondo l'art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e l'Accordo Stato-Regioni per la formazione del 21/12/2011.

Il Cd rom contiene: 145 diapositive in PowerPoint personalizzabili, note e istruzioni per il docente, test di apprendimento e attestati di partecipazione


Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell'igiene e della sicurezza sul lavoro.

L'Accordo della Conferenza Stato Regioni 222/ESR del 21/12/11 e le successive modifiche e integrazioni hanno dettagliato i percorsi formativi dedicati alla figura del lavoratore, dei dirigenti e dei preposti.

Nelle disposizioni che regolano la formazione è più volte ribadito che questa deve essere specifica: disegnata quindi sul singolo ciclo produttivo e sulla realtà aziendale oggetto di intervento.

Questo prodotto risponde all'esigenza di differenziare i percorsi didattici e contiene la traccia di un corso di formazione o aggiornamento per lavoratori del comparto commercio secondo le indicazioni dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Il percorso proposto contiene la traccia di un modulo per rischi specifici per complessive 4 o 6 ore dedicati agli aspetti normativi ma, soprattutto, ai vari fattori di rischio riscontrabili in questi ambienti per un complesso di circa 140 slide commentate.

Si tratta di un ulteriore testo che va ad arricchire una collana che comprende l'esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento.

Il materiale proposto può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze aziendali e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento.

Al testo è allegato un Cd rom nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint oltre che i questionari di valutazione e i modelli degli attestati di formazione.


Indice
Introduzione
- Diapositive commentate
- Questionari di valutazione
- Attestati
- Uso e personalizzazione delle diapositive


Destinatari
Consulenti, datori di lavoro, responsabili servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti per la sicurezza, enti di formazione.


Autori
Lucio Fattori
Ingegnere civile e formatore in sicurezza sul lavoro, con docenze anche presso importanti aziende ed enti, è stato progettista di strutture ed è autore di un testo di progettazione strutturale oltre che di diversi volumi in materia di sicurezza sul lavoro. Collabora alla realizzazione di numerosi eventi formativi, anche in modalità e-learning

Stefano Massera
Geologo, igienista industriale, si occupa dal 1992 di igiene e sicurezza sul lavoro e di ambiente. Consulente e supervisore di aziende nazionali e multinazionali oltre che professionista della Consulenza Tecnica della Direzione Generale dell'INAIL. Membro di numerose commissioni tecniche e consulente in contenziosi giudiziari su infortuni e malattie professionali, è membro di commissioni UNI e della Commissione Consultiva Nazionale presso il Ministero del Lavoro. è stato uno degli estensori del titolo IV del D.Lgs. 81/08. Autore di vari articoli e libri sull'igiene del lavoro, è un appassionato interprete della rivoluzione culturale che sta interessando le sue materie di interesse negli ultimi anni.

Indice