Economia

Titolo: Commentario breve alle leggi sul processo tributario
Autori: Claudio Consolo, Cesare Glendi
Editore: Cedam - WKI
Anno: 21 giugno 2017
Edizione: quarta
Pagine: 1600
Codice: 00217561
Codice isbn: 9788813363468
Prezzo di copertina: 150,00 Euro
Prezzo esclusivo (Sconto del 15%): 128,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Il Commentario breve alle leggi sul processo tributario rappresenta un unicum nel panorama giuridico italiano, per la sintesi autorale e allo stesso tempo operativa delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, posta in calce a tutte le fondamentali norme del processo tributario: non solo il d.lgs. 546-1992, che rappresenta il corpus centrale, ma anche le leggi sull'esecuzione forzata tributaria, la riscossione, l'ipoteca e il sequestro conservativo, la sospensione dei rimborsi, la compensazione, nonché le spese di giustizia.

Queste le novità salienti della quarta edizione:

Il d.lgs. 24-9-2015, n. 156, c.d. Decreto interpelli e contenzioso, che ha introdotto poderose novità nel processo tributario, ad es., in tema estensione della sospensione cautelare dell'esecutorietà dell'atto impugnato anche alle fasi successive di gravame, appello, revocazione e cassazione; di sospensione della sentenza per gravi e fondati motivi, danno grave e irreparabile; di nuovi soggetti abilitati all'assistenza tecnica, dipendenti di Caf e relative società di servizi; di sentenze di condanna al pagamento di somme in favore del contribuente immediatamente esecutive; il c.d. ricorso per saltum in Cassazione; l'avvio progressivo del S.I.Gi.T e del processo telematico.

d.m. su contenuto, durata e termine per l'escussione della garanzia per l'esecuzione delle sentenze di condanna, d.m. 6 febbraio 2017, n. 22, in vigore dal 28-3-2017, in attuazione dell'art. 69 del d.lgs. 546-92.

Il massiccio ed aggiornato apparato giurisprudenziale, con i nuovi orientamenti delle Sezioni Unite della Corte, v. per es. sentenza ss.uu. n. 758-2017, con cui è stato risolto il contrasto giurisprudenziale in ordine all'iscrizione a ruolo straordinario, e le fondamentali pronunce della Corte Costituzionale.


Struttura
Il Commentario è diviso in IV parti:
1. Processo
2. Riscossione
3. Ipoteca, sequestro conservativo, sospensione dei rimborsi e compensazione
4. Ordinamento e spese di giustizia

Nello stile di collana, ogni articolo di legge è sinteticamente, ma puntualmente commentato, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più rilevanti in materia, che in questi 30 anni di applicazione hanno indagato, interpretato e costruito il processo tributario.

I commenti sono strutturati in agili paragrafi titolati, suddivisi a loro volta in unità logiche di commento numerate ove i termini principali sono in neretto, per agevolare la lettura veloce e facilitare la consultazione.

L'opera è corredata di puntuali indici, sommario e analitico: grazie al rinvio al numero dell'articolo, riportato in grassetto nella parte alta di ciascuna pagina, e al paragrafo, facilitano la rapida individuazione degli argomenti di interesse da parte del lettore.

Indice