Economia

Titolo: CCNL Turismo
Autori: Paolo Stern, Massimiliano Matteucci
Editore: Maggioli Editore
Anno: ottobre 2018
Pagine: 435
Formato: 17x24 cm
Edizione: prima
Collana: Professionisti & Imprese
Codice isbn: 9788891628992
Prezzo di copertina: 34,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 28,90 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Per i dipendenti dalle aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo 8 febbraio 2018

Decorrenza: 1 gennaio 2018
Scadenza: 31 dicembre 2021


Il nuovo Contratto collettivo nazionale per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo, sottoscritto l'8 febbraio 2018, sostituisce il precedente CCNL Turismo del 2010 (rinnovato solo per i settori Alberghi e campeggi), che ha terminato la propria validità di applicazione al 31 dicembre 2017.

Il volume illustra in una prima analisi il quadro sintetico di tutte le novità introdotte con il nuovo accordo. In particolare, il testo fornisce il commento dettagliato dei più significativi e rilevanti articoli del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti.

Argomenti trattati
Nuovo Contratto collettivo nazionale per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo, sottoscritto in data 8 febbraio 2018.


Autori
Paolo Stern
Consulente del Lavoro in Roma. È Partner dello Studio Stern Zanin STP. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private.

Massimiliano Matteucci
Consulente del Lavoro in Roma, associato dello Studio Stern Zanin. Laureato in Economia. Specializzato in normativa di Diritto del lavoro e previdenza sociale. Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto del lavoro dell'Università Niccolò Cusano di Roma. Membro del Centro Studi dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Roma, relatore a convegni e seminari. È articolista per la rivista TWOC dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma. Consulente Asseveratore Asseco.