Gestionale

Titolo: Campi elettromagnetici
Autori: Lucio Confessore, Pietro Ferraro, Fabrizio Giannandrea, Alessandra Masina, Iacopo Purini
Editore: Epc
Anno: settembre 2017
Pagine: 272
Formato: 15x21 cm
Codice isbn: 9788863107876
Prezzo di copertina: 20,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 18,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Valutazione dei rischi, effetti e sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 159/2016

Il recente D.Lgs. 159/2016, che ha recepito la Direttiva 2013/35/UE ed ha modificato il Titolo VIII del D.Lgs. 81/08, introduce diverse novità sulle misure previste per la prevenzione del rischio CEM sui luoghi di lavoro.

Questo volume offre un'analisi compiuta degli strumenti e dei metodi più aggiornati di valutazione secondo le norme attualmente vigenti e, allo stesso tempo, affronta gli aspetti più critici che portano alla formulazione del giudizio di idoneità ed alla programmazione della sorveglianza sanitaria degli esposti, tenendo in particolare considerazione i soggetti più sensibili.

Ciò con particolare attenzione sia alle correnti evidenze epidemiologiche e sia agli aspetti di tutela medico-legale che investono tutti gli attori della prevenzione in azienda e non solo.

Il testo si rivolge, quindi, secondo il principio secondo il quale esiste un'ampia diffusione del rischio CEM nella maggior parte degli ambienti di vita e di lavoro, a tutte le figure coinvolte, nessuna esclusa: responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, medici competenti ma anche cittadini, organizzazioni sindacali e legislatori.


Indice
I campi elettromagnetici
La valutazione del rischio
Gli effetti sulla salute
Campi elettromagnetici: dalla valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria
I campi elettromagnetici nella normativa e nella giurisprudenza
Appendici
Bibliografia


Destinatari
Responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, medici competenti ma anche cittadini, sindacati.


Autori
Lucio Confessore
Ingegnere chimico, specializzato in tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, RSPP, esperto nella valutazione dei rischi, formatore sulla sicurezza, coordinatore nei cantieri e Lead Auditor per i sistemi di gestione basati sulla norma BS OHSAS 18001.

Pietro Ferraro
Medico Chirurgo, specialista in medicina del lavoro, medico Autorizzato, svolge attività di medico competente in ambito pubblico e privato. Membro speciale della Commissione Sicurezza nei Processi Lavorativi dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Fabrizio Giannandrea
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro, Dottore di ricerca in Igiene Industriale ed Ambientale, è Dirigente Medico per la disciplina Medicina del Lavoro presso la ASL 2 Abruzzo di Chieti.

Alessandra Masina
Dottore in Scienze Politiche, specializzata in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale. RSPP in ente del settore terziario con oltre mille dipendenti e 27 sedi, membro di Organismo di Vigilanza, autore di monografie in ambito giuslavoristico e previdenziale.

Iacopo Purini
Dottore in Fisica specializzato in materia di salute e sicurezza sul Lavoro, RSPP di diverse strutture sia in ambito pubblico che privato. In materia di sicurezza annovera a sé in ambito tecnico diverse esperienze, dal settore cantieristico fino al chimico.

Indice