Gestionale

Titolo: Alibaba. La storia di Jack Ma e dell'azienda che ha cambiato l'economia globale
Autore: Clark Duncan
Editore: Hoepli
Anno: aprile 2017
Pagine: 276 - XII
Formato: 14x21,5 cm
Codice isbn: 9788820379773
Prezzo di copertina: 22,90 Euro
Prezzo esclusivo (Sconto del 15%): 19,50 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


Prefazione
Simpatia personale e carisma a parte, c'è un motivo strategico per leggere la storia di prima mano di Duncan Clark su Jack Ma. Quest'uomo, che si è imposto con le proprie idee e la propria forza, sta spingendo le nostre abitudini di tutti i giorni verso una nuova frontiera, spostandola sempre di più nel campo virtuale.
Guido Santevecchi, Corriere della Sera

Chiunque pensi che i cinesi si limitino a copiare o rubare le tecnologie occidentali si ricrederà leggendo questo libro. Jack Ma riunisce in sé Bill Gates, Steve Jobs, Larry Page, Sergey Brin e Mark Zuckerberg.
SirMartin Sorrell, Ad di WPP

Duncan Clark arriva al cuore e all'anima di Alibaba e del suo fondatore, Jack Ma, che ha saputo farsi strada tra le discontinuità e le barriere esistenti in Cina per fondare una delle aziende di maggior successo al mondo. La Cina prospera sotto la leadership di Jack Ma. Questo libro è una lettura imprescindibile per chiunque voglia comprendere la Cina di oggi e la mente di un grande imprenditore.
Tim Draper, fondatore di Draper Associates, DFJ e Draper University

Questo libro getta nuova luce sul mondo di Jack Ma, forse il più famoso tra i leader della new economy cinese. Duncan Clark è un autentico 'veterano' della Cina: nessuno conosce bene quanto lui la generazione di Jack Ma. Questo libro è sicuramente una delle letture più istruttive per chi voglia capire l'economia cinese di oggi.
Ken Wilcox, presidente emerito della Silicon Valley Bank


Un avvincente racconto in presa diretta: come un insegnante ha costruito una delle aziende di maggior valore al mondo, in grado di rivaleggiare con Walmart e Amazon, e ha cambiato per sempre l'economia globale.
In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d'inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo, un impero dell'ecommerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti.
Nel 2014 l'IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba è stata l'esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali.
Un Rockefeller del suo tempo, corteggiato da Ad e presidenti di tutto il mondo, Jack è un'icona del nuovo settore privato cinese e il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media.
Duncan Clark ha conosciuto Jack nel 1999, nel piccolo appartamento in cui aveva fondato Alibaba. Grazie a un accesso senza precedenti a documenti inediti e interviste esclusive, Clark attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e ai vent'anni trascorsi in Cina per ripercorrere con autorevolezza le tappe dell'ascesa di Alibaba.
Come ha fatto Jack, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale con Alibaba?
Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley?
Alibaba riuscirà a difendere la sua quota di mercato dell'80 per cento?
Ora che si espande nella finanza e nell'intrattenimento, ci sono limiti alle sue ambizioni? Cosa ne pensa il governo cinese?
Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti?
Clark inquadra la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, puntando i riflettori su un nuovo colosso dell'industria che nessuno avrebbe saputo prevedere.


Indice
Prefazione di Guido Santevecchi
- Introduzione
- Il triangolo di ferro
- La magia di Jack
- Da studente a insegnante
- La 'Speranza' e lo sbarco in America
- La Cina sta arrivando
- La bolla e la nascita
- I finanziatori: Goldman e SoftBank
- Lo scoppio della bolla e il ritorno in Cina
- La rinascita: Taobao e l'umiliazione di eBay
- Yahoo! e la scommessa da un miliardo di dollari
- I dolori della crescita
- Icona o Icaro?


Autore
Duncan Clark
è un ex dipendente della banca di investimenti Morgan Stanley e parla correntemente il cinese mandarino; vive e lavora in Cina da più di vent'anni. È a capo di un team di oltre cento persone in BDA China, società di consulenza sugli investimenti che ha fondato a Pechino nel 1994. Esperto del settore Internet cinese, Clark è stato Visiting Scholar all'Università di Stanford, dove ha accolto Jack Ma sul palco come ospite d'onore, insieme ai leader di altre importanti aziende cinesi come Baidu, Sina e Tencent.