Economia

Titolo: Agenti e rappresentanti di commercio
Autore: Sergio Ghisoni
Editore: Edizioni Fag
Anno: marzo 2018
Pagine: 496
Formato: 17x24 cm
Edizione: seconda
Codice isbn: 9788866046691
Prezzo di copertina: 49,00 Euro

Clicca per procedere all'acquisto


L'attività degli agenti e requisiti
Natura giuridica
Contratti collettivi e individuali
Previdenza, INPS ed ENARCO
Esempio di fattura, netto lordo
La detrazione dell'IVA, particolarità per le autovetture
Costi deducibili
Competenza e determinazione del reddito
Il regime di cassa, la nuova IRI


Il manuale aiuta l'agente, ma anche l'azienda e il professionista che assiste entrambi, a gestire con sicurezza, facilmente e correttamente tutte le fasi del mandato: l'instaurazione, lo svolgimento e l'estinzione.

Le norme che interessano e regolano l'attività dell'agente e del rappresentante di commercio sono previste dal Codice civile e da altre leggi ordinarie.

Anche gli accordi economici o i contratti collettivi spesso diventano vincolanti per la mandante e l'agente, e senz'altro contribuiscono a creare il quadro normativo all'interno del quale l'attività si svolge.

Gli adempimenti a carico dell'agente sono molteplici, così come molteplici sono le incombenze a carico delle aziende che si avvalgono della sua collaborazione e di chi, il commercialista, assiste entrambi nell'espletamento di tutte le necessarie attività amministrative.

I requisiti per svolgere l'attività, il contratto individuale e il contratto collettivo, i rapporti con l'Agenzia delle entrate, l'Enasarco e l'Inps, la gestione delle provvigioni e dei costi, auto, rimborsi spese ecc., sono solo alcuni degli aspetti di questa attività.

Tutte le variabili vanno tenute nel debito conto per avere una gestione sicura, ordinata e posta al riparo da spiacevoli sorprese.

Il volume è una pratica guida per verificare le modalità di fatturazione e per la gestione della contabilità, dell'Imposta sul valore aggiunto e delle Imposte dirette con un esame approfondito dei vari regimi, aggiornato con le recenti modifiche fiscali e con le norme per la compilazione dei bilanci, della dichiarazione Iva e delle Imposte dirette, Iri, Ires ed Irpef, con un approfondimento particolare riservato alla contabilità semplificata.

Indice